Una salita alpinistica completa di grande soddisfazione, quella della cima iconica dello skyline del Catinaccio, la Rosengarten Spitze o Cima Catinaccio (2981 m), con grandioso panorama su passo Santner e sulla conca del Gartl con le celebri Torri del Vajolet. La salita si può suddividere in 3 parti:
- la via ferrata Santner che ci condurrà dal Rifugio Fronza alle Coronelle a Passo Santner;
- 6 tiri di arrampicata di massimo III+ fino a raggiungere la forcella da cui ha inizio la cresta;
- il tratto di cresta fino in vetta, che percorreremo in corda corta.
La discesa avviene lungo la via di salita, con alcune discese in corda doppia (se non le hai mai fatte non ti preoccupare, la Guida alpina ti darà tutte le informazioni necessarie e sarà un’ottima occasione per imparare).
Il programma in breve:
Ci troveremo alla base della funivia Koenig Laurin 15 minuti prima dell’apertura. Saliremo con l’impianto al Rifugio Fronza, da cui inizieremo a percorrere un tratto attrezzato che ci condurrà al Passo Santner, alla base della parete. Rientro previsto intorno alle 16 alle auto.
Requisiti:
Per partecipare è richiesta esperienza su vie ferrate, buon allenamento aerobico e assenza di vertigini. Non è richiesta specifica esperienza di arrampicata. Può essere un’ottima prima esperienza di arrampicata su via lunga!!!




