La salita di Re Ortler, questa imponente e grandiosa montagna nel Parco nazionale dello Stelvio e la più alta del Sudtirol (3905 m), si svolge in due giornate pernottando al Rifugio Payer.
La settimana prima della salita farai un briefing in videocall con la tua Guida alpina, che ti darà delle indicazioni in dettaglio sulla salita, sull’avvicinamento al rifugio, e sull’attrezzatura di cui avrai bisogno.
Programma in breve:
Giorno 1: ritrovo con la Guida alpina al Rifugio Payer alle ore 16 per la preparazione dello zaino per la salita. (consigliato – per risparmiare energie – l’utilizzo della Seggiovia Orso, sia per salire che per scendere il giorno successivo).
Giorno 2: Colazione alle 4.30, salita alla cima, e rientro per un gustoso pranzo di reintegro e festeggiamento al rifugio Payer! Discesa a Solda in autonomia.
Difficoltà:
Giorno 1: avvicinamento, 900 m +
Giorno 2: PD+, II/III, 900 m +, 1800 m –
REQUISITI:
ottimo allenamento aerobico, passo sicuro, assenza di vertigini, già esperienza pregressa con i ramponi. Consigliamo qualche gita in quota nelle settimane antecedenti alla salita. Indispensabile essere in possesso di scarponi da alpinismo. Ramponi, piccozza, imbrago e casco possono essere noleggiati dalla Guida.







